La VDP (Variable Data Printing) è la tecnologia di gestione del dato variabile. Con essa è possibile personalizzare lo stampato con dati variabili provenienti da una sorgente esterna denominata: database. Mediante l’utilizzo di questa tecnica siamo in grado di stampare e personalizzare una vasta gamma di prodotti come: biglietti, lettere, etichette, documenti, cataloghi, depliant, etc… con l’applicazione di dati variabili come numerazione arabica, barcode, QRcode, codici alfanumerici, nominativi ed indirizzi postali, etc.

Questa tecnica viene utilizzata spesse volte nel Direct Marketing, è nella fattispecie nella creazione di campagne di comunicazione diretta mediante l’utilizzo di lettere personalizzate per ciascun cliente. Ovvero con la creazione di concorsi a premio o lotterie istantanee, mediante una cartolina gratta e vinci con l’associazione di un codice vincente o non vincente. Oppure, spesse volte, viene impiegata nella gestione e personalizzazione di codici univoci associati a biglietti con zona in argento rimovibile (grattini) per la fruizione di servizi come: parcheggi, abbonamenti, ricariche e tanto altro ancora.

Per l’utilizzo della VDP (Variable Data Printing) l’unico limite è la fantasia!